Chromecast: come funziona e come configurarlo?

SerialmenteSettembre 9, 2020

In questo articolo troverai tutte le informazioni utili riguardanti il Chromecast di Google, divise in sezioni ben precise alle quali puoi accedere da questo menù:

Cos’è Chromecast?

Chromecast è un adattatore multimediale, utilissimo soprattutto per le vecchie TV, in grado di trasformare qualsiasi televisore o monitor dotato di una porta/ingresso HDMI in una Smart TV, con la possibilità di trasmettere i contenuti preferiti scegliendoli da uno smartphone o da un tablet.
Per spiegarla in parole semplici:
Mentre su una Smart TV classica devi comunque utilizzare il telecomando per navigare e per scrivere (alquanto scomodo!) con Chromecast fai tutto dallo smartphone, utilizzando la tastiera del tuo dispositivo e navigando tra le app come fai di solito; al momento di riprodurre il contenuto il flusso audio/video passa al Chromecast e quindi alla TV. Comodo no?
In questa guida ti mostrerò come utilizzare Chromecast al meglio e quali app devi assolutamente avere per sfruttarlo al 100%, così da poter rivoluzionare il modo in cui guardi i contenuti in streaming sulla tua TV.

Google-Chromecast-(3rd-Generazione)

Come collegare Chromecast alla TV?

Collegare un Chromecast nuovo alla TV è molto semplice:
assicurati di avere una porta HDMI libera sul retro o sui fianchi del tuo televisore così da collegare il cavo HDMI flessibile del dongle.

Come collegare Chromecast alla TV

Una volta collegato il cavo HDMI devi fornire energia elettrica al Chromecast tramite il cavo USB incluso nella confezione; questo cavo USB (che non trasmette dati ma solo energia elettrica) puoi collegarlo sia ad una porta USB della stessa TV (l’opzione più comoda) o ad una presa elettrica tramite apposito adattatore.

Ora per utilizzare Chromecast devi impostare la giusta entrata video sulla tua TV; trova il tasto SOURCE, INPUT o HDMI (dipende dal produttore della tua TV) e seleziona il numero di porta HDMI utilizzato.

Nota: se la TV supporta CEC, il cambio di sorgente è automatico ogni volta che invii contenuto verso il Chromecast (la TV cambierà da sola per visualizzare l’entrata video associata al Chromecast).

Come si configura?

Al primo avvio Chromecast ci chiederà di essere configurato per ottenere l’accesso alla rete WiFi di casa, indispensabile per il suo utilizzo; vedrai apparire una schermata simile alla seguente.

Per una configurazione rapida ti consiglio di utilizzare l’app Google Home da uno smartphone o un tablet Android.
Scarica l’app gratis dal seguente link: Google Home per AndroidGoogle Home per iOS

Assicurati che il telefono o tablet sia collegato alla stessa rete Wi-Fi a cui collegherai Chromecast, poi procedi alla configurazione.
Apri l’app Google Home e clicca in alto a destra sull’icona “Dispositivi”.

In cima apparirà il Chromecast da configurare; premi sul tasto Configura.

Il dispositivo si sconnetterà momentaneamente dalla rete WiFi per collegarsi alla rete wireless creata ad hoc dal Chromecast per la configurazione.
Una volta che l’app Google Home è collegata correttamente al Chromecast, fai tap su “Continua”.
Verrà ora richiesta la conferma del codice d’associazione mostrato alla TV; assicurati che il codice sia corretto e premi su “Il codice è visualizzato”.

L’app ti chiederà ora se tenere il nome di default per il Chromecast o sceglierne uno nuovo.
Una volta scelto il nome puoi cliccare in basso su “Imposta Nome” per continuare la configurazione.

Nota: puoi disattivare le due voci presenti in questa schermata se non sei interessato alla modalità Ospite o se non vuoi inviare dati sull’utilizzo del dispositivo a Google.

Arriverai ora alla schermata più importante, quella per configurare l’accesso alla tua rete WiFi.
Scegli la rete wireless dall’elenco presente in Nome rete, inserisci la password in Password Wi-Fi e infine clicca su “Imposta rete”.

Se il Chromecast è nel campo di copertura della rete WiFi, si connetterà automaticamente.

Nota: puoi collegare il Chromecast sia a reti 2,4 GHz sia a reti a 5 GHz (più veloci).

In questi casi potrebbe partire un aggiornamento software:
non spegnere la TV fino alla fine del processo per ottenere l’ultimo firmware.
Al termine della configurazione troverai la schermata con scritto “Sei pronto a trasmettere”.
Il Chromecast è correttamente configurato!

Come si utilizza Chromecast da smartphone?

Il modo migliore per eseguire lo streaming di contenuti video tramite il Chromecast è selezionare i siti di contenuti abilitati per Chromecast. Puoi vedere l’intero elenco dei provider abilitati per Chromecast sulla pagina Google Apps & Partners di Chromecast.

Sono davvero numerose le app mobile compatibili con Chromecast, qui di seguito trovi un elenco (non esaustivo):

  • YouTube
  • Facebook
  • Dplay
  • Netflix
  • Google Play Movie
  • Google Foto
  • Twitch
  • TIMVision
  • Infinity
  • TED
  • Red Bull TV
  • Spotify
  • Deezer
  • TuneIn Radio
  • Vevo

Il lancio di contenuti da questi siti Web è molto semplice. Di solito puoi trovare l’icona Cast sul lettore video stesso.
Ad esempio, su Netflix, una volta avviato il video, cerca l’icona Cast nell’angolo in alto a destra del video.

Vedrai un elenco popup di dispositivi Chromecast sulla tua rete, simile a quando esegui il cast delle schede del browser.
Seleziona il Chromecast da cui vuoi trasmettere il video in streaming e il video verrà riprodotto dal dispositivo Chromecast alla tua TV.
Un altro buon sito abilitato per questa periferica è Spotify Web Player. Quando ascolti musica dal sito Web di Spotify, puoi selezionare l’icona dei dispositivi nella parte inferiore della finestra. Verrà avviato un popup in cui verrà visualizzato Google Cast se sulla tua rete sono rilevati dispositivi Chromecast.

Una volta selezionato Google Cast, vedrai la solita finestra pop-up di selezione del dispositivo in cui puoi selezionare il Chromecast TV su cui vuoi ascoltare la musica.
Trasmettere musica è fantastico se hai un buon sistema audio collegato alla tua TV e vorresti approfittarne per ascoltare la musica.
Puoi persino avviare video sul tuo Chromecast utilizzando alcune app per PC abilitate per Chromecast, come VLC.
L’app sul tuo smartphone continuerà a funzionare come fosse un “telecomando”.

Come usare Chromecast da desktop?

Anche il PC può essere interfacciato con Chromecast, così da trasmettere i contenuti multimediali visualizzati in rete o persino l’intero schermo (utile per presentazioni).

Per poter utilizzare Chromecast da PC dovrai utilizzare esclusivamente il browser Google Chrome; se ancora non lo usi puoi visitare il seguente link per scaricarlo gratuitamente: scarica Google Chrome.

Una volta installato il browser di Google naviga tra i tuoi contenuti Web preferiti come hai sempre fatto; non appena vedi un video in streaming, un filmato che ti piace o un evento sportivo che vuoi trasmettere in TV apri il menu a tre pallini presente in alto a destra e clicca su “Trasmetti”.

Apparirà al centro del browser una piccola finestra con il nome del tuo Chromecast (o i nomi se hai più dongle in casa); fai clic sul nome per iniziare la trasmissione.

Il contenuto multimediale potrai vederlo sulla TV, mentre sul PC potrai decidere se mettere in pausa o a schermo intero.

Con questo metodo trasmetti esclusivamente il contenuto della scheda (tab) da dove hai avviato il comando.
Se invece vuoi trasmettere l’intero schermo del tuo PC premi nuovamente sul tasto “Trasmetti” e, non appena appare la piccola finestra al centro del browser, clicca sul piccolo triangolo presente nella parte superiore (immagine in basso).

Premi ora sulla voce “Trasmetti desktop”; l’intero schermo del tuo PC sarà ora riprodotto “a specchio” sulla TV con Chromecast, pronto per qualche presentazione in PowerPoint o per visualizzare qualche applicativo presente solo su PC.

Nota: la trasmissione dello schermo intero comporta anche la trasmissione dell’audio, utile per i video in streaming e per i contenuti sportivi disponibili online.

Come si trasmettono film e serie TV in streaming da smartphone?

Ti piace guardare i film e le serie TV dai numerosi siti che offrono questi contenuti gratuitamente?
Da oggi puoi rendere l’esperienza ancora più coinvolgente sfruttando Chromecast e l’app Web Video Cast, disponibile gratuitamente per Android: download Web Video Cast.

Una volta installata sul tuo dispositivo mobile sei pronto a trasmettere l’ultima puntata della tua serie TV!

Prima di tutto associa l’app al Chromecast che intendi utilizzare con il famoso tasto Cast.

Come si trasmettono film e serie TV in streaming da smartphone

 

Apparirà ora una piccola finestra con tutti i dispositivi Chromecast presenti sulla rete WiFi di casa; premi sul nome del tuo dispositivo per iniziare.

Ora usa la barra di ricerca in alto (Sfoglia) per raggiungere il tuo sito di streaming preferito.
Una volta scelto il contenuto avvia la riproduzione su uno dei tanti servizi di hosting disponibili (occhio alle pubblicità e ai link ingannevoli); vedrai apparire ad un certo punto un tasto sopra l’app.

Tutti i contenuti riproducibili saranno elencati in questa sezione; seleziona se possibile il contenuto MP4 per avviare la riproduzione del video sul Chromecast.

Dopo un po’ di buffering (ti consiglio di aspettare almeno 15 minuti, ma più aspetti meno problemi avrai) riuscirai a vedere il tuo film o la tua serie TV su Chromecast.

Come si trasmettono film e serie TV in streaming da desktop?

Hai una buona raccolta di film e puntate di serie TV salvate sul tuo disco rigido?
In questo caso puoi trasmetterle al Chromecast utilizzando un server multimediale come Plex: scarica il server Plex.

Una volta installato puoi configurarlo seguendo attentamente tutti i passaggi consigliati dall’applicazione.
Aggiungi le cartelle dove tieni tutte le tue raccolte su Plex per indicizzarne il contenuto.

Una volta indicizzato il materiale esso sarà disponibile anche tramite l’app Plex per Android.

Plex è disponibile anche per iOS.

Si può anche fare in modo che i video in streaming dei siti web, compresi i video in flash, siano visibili sulla Smart TV grazie a Google Chrome e l’estensione vGet Cast (DLNA Controller).

L’estensione installa un pulsante per trasmettere il sito che si sta vedendo su una smart TV connessa alla rete con DLNA attivo. In alcune Smart TV potrebbe anche essere presente il supporto DIAL che permette di vedere in streaming video da Youtube e Netflix usando la funzione “Trasmetti” nel menù di Google Chrome. Si può fare una prova veloce per vedere se col pulsante Trasmetti viene trovata la nostra Smart TV, altrimenti passare a vGet Cast.

Una volta scaricata apri l’app Plex e clicca in alto su “Salta” per evitare la registrazione; nella successiva schermata clicca su “Salta la registrazione” e nella finestra che apparirà di nuovo su Salta (non fosse chiaro che forza ad attivare un account, ma non è necessario per usarlo su Chromecast).

Nella successiva schermata clicca in basso su “Resta in modalità dimostrativa”.

Finalmente sarai all’interno dell’app di Plex!
Fai un giro per abituarti alle funzionalità, poi associa Chromecast utilizzando il tasto presente in alto a destra.

Tutte i film e le serie TV indicizzare su Plex potranno ora essere riprodotte sul Chromecast.

Nota: per poter funzionare ovviamente il PC deve essere acceso e Plex avviato.

Come trasmettere lo schermo intero del proprio smartphone?

In ultimo voglio presentarvi una delle funzionalità sicuramente utili per utilizzare Chromecast.

Grazie all’app Google Home (che hai già utilizzato per la configurazione iniziale) puoi trasmettere l’intero schermo del tuo smartphone utilizzando la voce Trasmetti schermo/audio presente nel menu laterale sinistro dell’app.

Come trasmettere lo schermo intero del proprio smartphone?

Ora potrai utilizzare Chromecast per trasmettere quei contenuti non disponibili tramite il tasto Cast, tipo una presentazione, un documento, una foto o un qualsiasi video presente sullo smartphone.

Nota: per una maggiore comodità ti consiglio di sbloccare la rotazione dello smartphone, visto che sulla TV è decisamente più comodo utilizzare l’orientamento in orizzontale.

Dove si può acquistare?

Attraverso il Google Store a questo LINK oppure puoi optare per uno dei Dongle venduti su Amazon. Qui sotto troverai i migliori modelli:

Offerta
YEHUA Wireless WiFi Display Dongle, Miracast HDMI Dongle Convertitore Ricevitore Video Streaming WiFi per iOS / Android / PC / Tablet / Windows / Mac OS a HDTV / Monitor / Proiettore
  • 【Nota:】 A causa della protezione del copyright per alcuni video in abbonamento, le applicazioni come Hulu, Netflix, Amazon Prime Videos, Disney +, BT Sport, DIRECTV, ecc. Non sono supportate sul sistema iOS, ma il sistema Android può essere tramite Applicazione Gogle Home
  • 【Supporta la modalità Mirror & Extend:】 Puoi eseguire il mirroring del tuo piccolo schermo da iOS / Android / Windows su uno schermo grande con interfaccia HDMI come HDTV / Monitor / Proiettore senza router o rete dati. tv / monitor / proiettore e quindi uscire per fare altre cose sul telefono, sia il telefono che il dispositivo vengono utilizzati individualmente.
  • 【Dongle Miracast con funzione 1080P】Questo adattatore per display wireless YEHUA è compatibile con una risoluzione video fino a 1080P full HD / 720P. Può riflettere rapidamente video e audio e puoi condividere film più realistici con familiari / amici attraverso il dispositivo.
  • 【Dongle pratico】 Il dongle wireless wifi cast è ultraleggero, chiaro, compatto, salvaspazio in termini di potenza e volume, facile da trasportare e può essere utilizzato per viaggi, riunioni, viaggi di lavoro, feste di famiglia, feste informali, film , eccetera.
  • 【Suggerimenti】 ① Il dongle deve essere alimentato tramite alimentatore esterno (almeno 5 V / 2 A) ... ② Il sistema iOS NON è compatibile con l'applicazione Google Home. Per passaggi di installazione più dettagliati, cerca "Yehua" su YouTube .... ③ Verifica se il tuo dispositivo smart Android è compatibile con MiraCast (in caso contrario, non funzionerà)
Adattatore Display HDMI Wireless 4K HDR, Adattatore Display HDMI Wireless Ricevitore Dongle WiFi 1080P Streaming con Android / iOS / Finestra / Mac / Proiettore, Supporto Miracast, DLNA, Airplay
  • 📹 Il dongle HDMI può riprodurre audio e video da iPhone, iPad, Macbook, smartphone Android, PC a dispositivi a grande schermo come TV / monitor / proiettore, permettendoti di goderti fantastici film ad alta definizione senza CAVI disordinati.
  • 📹 Questo dongle HDMI wireless 4K supporta la maggior parte delle risoluzioni tra cui 4K x 2K @ 30hz, 1080P @ 60hz, 1080P @ 30hz, 3D / 720P, puoi condividere il video e l'audio più lussuosi con i tuoi amici o la tua famiglia tramite la connessione del router e dispositivi.
  • 📹 Questo adattatore HDMI wireless è compatibile con la maggior parte dei sistemi IOS, Android, Mac e Windows inclusi iPhone, iPad, Macbook, Samsung, Huawei, laptop, PC, ecc. Supporta la modalità Miracast / Airplay / DLNA.
  • 📹 Seguendo l'impostazione dettagliata per collegare questo display HDMI wireless al router, ti consente di goderti appieno la connessione e la riproduzione la prossima volta, anche altri dispositivi si uniscono. È ideale per guardare film, giocare, fare fiere, riunioni di lavoro, presentazioni didattiche e altro ancora.
  • 📹 Il dispositivo Android potrebbe funzionare con la maggior parte delle app video; I dispositivi Apple non sono compatibili con le app che dispongono di un servizio in abbonamento per guardare la TV, come Netflix, Amazon video, Sky Go, BT Sport, DIRECTV, HULU, Comcast tv, Xfinity, Vudu, Movistar o qualsiasi altra app con protezione del copyright video "HDCP".
Wireless WiFi Display Dongle HDMI, Mini Monitor WiFi, 5Ghz+2,4Ghz 1080P HD, Adattatore Schermo Wireless Receiver Streaming Per Chromecast/Chrome Home/Android/iOS/Smartphone/Pc/Tv/Monitor/Proiettore
  • 【Perfetta qualità 4K HD】 Questo adattatore HDMI wireless 4K può raggiungere l'alta definizione fino a 4K, è 4 volte quello di 1080P, il 3D ti offre il massimo del piacere visivo, migliora significativamente i tuoi effetti visivi, puoi condividere molte immagini e video eccellenti con il tuo famiglie e amici
  • 【Schermo a specchio e connessione wireless】 Questo dongle per display WiFi può sincronizzare immagini, audio, video, documenti e giochi da smartphone / laptop / tablet / PC a dispositivi a grande schermo come TV HDMI, monitor e proiettore. Compatibile anche con 5G e 2.4G, garantisce un fluido di trasmissione del segnale sicuro e stabile
  • 【Funzionamento semplice】 Plug and play, nessuna unità e APP richiesta, non richiede più cavi disordinati, basta solo un'antenna WLAN esterna per ricevere liberamente il segnale wireless. Leggere i dettagli di impostazione per collegare questo ricevitore wireless WiFi al router
  • 【Ampia compatibilità】 Questo dongle per display wifi HDMI supporta la modalità Miracast / Airplay / DLNA, compatibile con IOS 7.0+, Android 5.0+, sistema Mac e Windows (iPhone, iPad, Macbook, Samsung, Huawei, microsoft Laptop, PC, ecc.)
  • 【Attenzione】 Il dongle deve essere alimentato da un alimentatore esterno (almeno 5 V / 1 A); i dispositivi Android possono essere utilizzati con la maggior parte delle app video; I dispositivi Apple non sono compatibili con le app che dispongono di servizi di abbonamento TV, come Netflix, Amazon Video, Sky Go, BT Sport, DIRECTV, HULU, Comcast TV Xfinity, Vudu, Movistar o altre applicazioni con protezione del copyright video "HDCP"
Display wireless WiFi Dongle HDMI 4K 60fps Supporto display WiFi Supporto Miracast Airplay DLNA per Android / Smartphone / PC / TV / Monitor / Proiettore
  • 【Display wireless ad alta definizione】 La porta HDMI di questo dongle per display wireless supporta video 4K. Puoi collegare smartphone, notebook o iPad a TV, proiettore o monitor e tutto ciò che vedi sui tuoi dispositivi mobili verrà specchiato sullo schermo più grande, che è più facile da guardare ed è adatto per la condivisione. Trasforma la tua TV in una TV intelligente.
  • 【Ampia compatibilità】 Questo adattatore HDMI wireless è compatibile con la maggior parte dei sistemi IOS, Android, Mac e Windows, inclusi iPhone, iPad, Macbook, Samsung, Huawei, laptop, PC ed ecc. Supporta Miracast, Airplay, modalità DLNA.
  • 【FACILE DA USARE】 Non ha bisogno di un'app aggiuntiva, puoi goderti liberamente i media sul grande schermo: Plug-> Connetti come le istruzioni nel manuale dell'utente, tieni presente che l'uso di diversi dispositivi è diverso. (Se impossibile collegarlo, contattaci liberamente , Forniremo un servizio soddisfacente al 100%)
  • 【Facile da trasportare】 L'adattatore per display WiFi wireless è ultraleggero, leggero, compatto, salvaspazio in termini di prestazioni e volume, facile da trasportare e può essere utilizzato per viaggi, riunioni, viaggi di lavoro, riunioni di famiglia, feste informali, film, eccetera.
  • 【Note】 ① Il dongle deve essere alimentato da un alimentatore esterno (almeno 5 V / 2 A). ② Lo smartphone iOS non può eseguire il mirroring di app video crittografate come Netflix, Hulu, Amazon Prime Video, Disney +, ecc. A causa del protocollo di protezione HDCP. ③ Lo smartphone Android può eseguire il mirroring di app video crittografate a pagamento tramite l'app home di Gogle.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: