VIDEO 138 Views

  • GUARDA IL TRAILERyoutube.com
Bombay Rose

Bombay Rose

Aug. 28, 2019India93 Min.PG-13
Your rating: 0
8 1 vote

Trama

Cosa ci racconta il film “Bombay Rose“?

Quella indiana è una delle società più sovrappopolate al mondo. L’India è un paese colmo di ricchezze, culturali e naturali. Tuttavia, all’interno della nazione non manca la povertà e l’assenza di alcuni diritti umani basilari, soprattutto in alcune regioni. La mentalità indiana è inoltre costituita da alcune incoerenze. Si dà particolare importanza alla salute mentale in senso spirituale, ma non sempre si tiene conto della sua importanza scardinandola dal mondo yogico o ascetico. Inoltre alcuni argomenti sono frequentemente considerati dei tabù, soprattutto se appartenenti a un certa fetta della popolazione. “Bombay Rose” mette in scena questa realtà attraverso un cartone realizzato in diciotto mesi. La regista è Gitanjali Rao. L’artista ha prodotto il film “Bombay Rose” in 2D. La Paperboat Animation Studios di Mumbai si è occupata di dipingere a mano fotogramma per fotogramma.

Lo show mette in scena tre storie d’amore ritenute impossibili per via di divari culturali e sociali. Una donna hindu e un ragazzo musulmano s’innamorano. Nel contesto in cui sono dipinti la loro relazione è considerata illegale. La religione, l’etnia, la casta d’appartenenza e altri fattori personali rendono il tutto parecchio complicato. Come se i sentimenti dovessero seguire i dettami dei cittadini. Il film “Bombay Rose” narra altresì di due donne provenienti da un piccolo paese dell’entroterra indiano immerse nella metropoli di Mumbai. Città talmente popolata e caotica che i pensieri e le peculiarità sembrano mescolarsi in quel caos di persone e colori. Il film “Bombay Rose” sta riscuotendo un particolare successo. Non a caso, sembra essere candidato all’Oscar 2021. Non sapremo se riuscirà ad accaparrarsi la statuetta d’oro. Nel frattempo, possiamo goderci lo spettacolo su Netflix.

Le dichiarazioni del regista

La vita per chi vive nelle strade di Bombay è una lotta quotidiana per la sopravvivenza. Immersa nella povertà, senza casa e priva dei diritti umani basilari, la gente evade al cinema per dimenticare la realtà. Bollywood, per qualche ora, offre questa fantasia. Ma quando questa fantasia inizia a influenzare la realtà e a sostituirsi ad essa, si perde l’equilibrio. Ho sempre desiderato raccontare storie sugli eroi sconosciuti che vivono e amano a Bombay, senza avere successo, ma resi eroi dalla loro lotta per la sopravvivenza. L’utilizzo dell’animazione colorata a mano fotogramma per fotogramma mi permette di passare senza soluzione di continuità dal mondo reale a quello dei sogni, in modo poetico invece che realistico. Tenendomi lontano dalla convenzione di utilizzare le voci e le capacità recitative delle star di Bollywood che non appartengono all’ambiente dei miei personaggi, mi affido alle capacità recitative dei miei animatori per infondergli vita. Bombay Rose è un omaggio all’immortale romanticismo del vivere i sogni di celluloide.

Dichiara Rao in merito al film Bombay Rose.

Bombay Rose
Titolo originale Bombay Rose
IMDb Rating 5.9 voti
TMDb Rating 7 voti

Director

Cast

Amit Deondi isSalim (voice)
Salim (voice)
Gargi Shitole isTara (voice)
Tara (voice)
Makrand Deshpande isMike (voice)
Mike (voice)
Cyli Khare isKamala (voice)
Kamala (voice)

Titoli simili

Munich
Amore al quadrato (2021)
Soul
Citation (2020)
Alpha – Un’amicizia forte come la vita
Penguin Bloom (2021)
The Kissing Booth 3 (2021)
El practicante
Il quaderno di Tomy
Sulla mia pelle
Frozen – Le avventure di Olaf
Ludo (2020)