VIDEO 333 Views

  • GUARDA IL TRAILERyoutube.com
La principessa e il ranocchio

La principessa e il ranocchio

Dec. 08, 2009USA97 Min.G
Your rating: 0
7 1 vote

Trama

La principessa e il ranocchio è una liberissima interpretazione della famosa fiaba Il principe ranocchio, nota soprattutto grazie alla versione dei fratelli Grimm. Un principe vanesio e superficiale si trova vittima di un incantesimo che lo trasforma in una rana. Lo sanno anche i muri oramai che il bacio di una principessa può restituirgli la forma umana, perciò l’anfibio nobile si rivolge alla bella Tiana. Il fatto è che c’è un equivoco, Tiana non è una principessa. Sta partecipando a una festa in maschera agghindata come l’Aurora di turno, ma in realtà è una cameriera stakanovista con il sogno non troppo nascosto di diventare chef. Il suo bacio, invece dell’effetto sperato, ottiene lo spiacevole risultato di trasformare entrambi in ranocchi. Da qui hanno inizio varie peripezie, fino all’inevitabile lieto fine.

La trama aggiunge un pizzico di originalità rispetto al suo arcinoto modello, ma siamo comunque di fronte a un prodotto tradizionale, abbastanza prevedibile nello svolgimento e ancorato ad alcuni topoi Disney ben collaudati. Nulla di speciale quindi, se non fosse che proprio qui risiede la sua efficacia. La principessa e il ranocchio è un grande manifesto attraverso cui la Disney ribadisce nuovamente i suoi punti di forza. Si ritorna al passato, certo, ma per costruire un futuro poggiato su basi solide. Come a dire “noi siamo questi e da qui ripartiamo”.


La principessa e il ranocchio strizza palesemente l’occhio ai grandi capolavori del Rinascimento Disney: da Aladdin a La bella e la bestia, da La sirenetta a Il re leone. Si accantonano momentaneamente le novità in campo tecnologico e si torna alla cara vecchia animazione tradizionale. L’atmosfera è tipicamente fiabesca, alleggerita dalla presenza di spalle comiche piuttosto riuscite, come da prassi. Senza addentrarci tropo nello spoiler, c’è anche spazio per la commozione più sincera. Il villain non ha motivazioni molto complesse ed è abbastanza stereotipato ma è anche carismatico e memorabile, nel solco dei vari Jafar e Scar. La storia d’amore ha un peso importante nella vicenda.

Ultimo, ma non per importanza, ritorna prepotentemente la colonna portante del Rinascimento Disney: il musical. La storia viene raccontata attraverso moltissimi momenti musicali, anche qui al livello dei fasti del passato. Inutile dire che la tradizionale canzone del villain è ormai piantata nella mia testa da giorni, ma non è l’unica a essere ottimamente riuscita.

La Disney torna dunque a uno schema collaudatissimo che le era valso grande successo sia di pubblico che di critica per buona parte degli anni ’90. Qualcuno potrebbe obiettare che abbiano scelto una soluzione di comodo e in parte forse è vero. Ma ci sono anche alcuni spunti nuovi che già anticipano i grandi film che seguiranno.

La principessa e il ranocchio
La principessa e il ranocchio
La principessa e il ranocchio
La principessa e il ranocchio
La principessa e il ranocchio
La principessa e il ranocchio
La principessa e il ranocchio
La principessa e il ranocchio
La principessa e il ranocchio
La principessa e il ranocchio
Titolo originale The Princess and the Frog
IMDb Rating 7.1 voti
TMDb Rating 7.1 voti

Director

Ron Clements
Director

Cast

Anika Noni Rose isTiana (voice)
Tiana (voice)
Bruno Campos isPrince Naveen (voice)
Prince Naveen (voice)
Keith David isDr. Facilier (voice)
Dr. Facilier (voice)
Michael-Leon Wooley isLouis (voice)
Louis (voice)
Jennifer Cody isCharlotte (voice)
Charlotte (voice)
Jim Cummings isRay (voice)
Ray (voice)
Peter Bartlett isLawrence (voice)
Lawrence (voice)
Jenifer Lewis isMama Odie (voice)
Mama Odie (voice)
Oprah Winfrey isEudora (voice)
Eudora (voice)
Terrence Howard isJames (voice)
James (voice)

Titoli simili

Zootropolis
Coco
Big Hero 6
Onward – Oltre la magia
La casa degli spiriti
Tutto normale il prossimo Natale
Frozen – Le avventure di Olaf
Malcolm & Marie (2021)
Il cammino di Xico (2021)
Yes Day (2021)
Christmas Drop: operazione regali
Cattivissimo me 3