VIDEO 493 Views

  • GUARDA IL TRAILERyoutube.com
L’incredibile storia dell’isola delle rose

L’incredibile storia dell’isola delle rose

Dec. 09, 2020Italy117 Min.PG
Your rating: 0
6 1 vote

Trama

L’Incredibile Storia dell’Isola delle Rose è un film di genere drammatico, commedia del 2020, diretto da Sydney Sibilia, con Elio Germano e Matilda De Angelis. Durata 118 minuti. Distribuito da Netflix.

L’INCREDIBILE STORIA DELL’ISOLA DELLE ROSE: LA TRAMA

Tutto parte da un’idea di Giorgio Rosa, un giovane ingegnere dalla mente visionaria, che decide di costruire al largo di Rimini una sua isola. Il suo obiettivo era quello di creare un mondo nuovo, diverso, costituito da un unico valore, quello della libertà individuale.

Nel 1958, infatti, Giorgio comincia la costruzione dell’Isola, a partire da un telaio di tubi di acciaio. Fonda anche la SPIC, Società Sperimentale per Iniezioni di Cemento. I lavori si arrestano, però, nel ‘62 a causa di motivi meteorologici, tecnici e finanziari.

Dopo il riavvio dei lavori, a fermare Giorgio nel ’67 è la Capitaneria di Porto di Rimini, per una mancanza di autorizzazione ai lavori. Nonostante ciò, la costruzione procede e viene montata una piattaforma, affiancata da un’area di sbarco chiamata Haveno Verda, cioè Porto Verde. Il 20 agosto 1967, l’Isola delle Rose viene aperta al pubblico e raduna ragazzi e ragazze provenienti dalla vicina costa di Rimini e non solo.

In questa impresa, Giorgio viene affiancato dal suo migliore amico Maurizio, da un animatore delle notti in Romagna, un naufrago e una giovane romantica in cerca di lavoro. Ma c’è anche Gabriella, avvocato esperto in diritto internazionale, che diventa sua compagna e poi sposa.

Quella descritta nel film è un’utopia che innalza gli ideali di fantasia ed immaginazione, con la necessità di sognare un mondo e un futuro diversi per la società. Al centro vi è anche il conflitto tra rapporto individuale e potere costituito. Proprio grazie alla figura di Gabriella, si approfondisce la differenza tra il diritto positivo e il diritto naturale, e quindi tra una libertà positiva e una negativa.

Il vero antagonista della storia è il Governo italiano: il Presidente del Consiglio nel 1968 era Giovanni Leone. Da un lato, dunque, vi è quest’Isola bellissima, con ragazzi in costume che si divertono, mentre dall’altro vi sono i colletti bianchi di un governo che si rifiuta di accettare un nuovo stato.

La vicenda è figlia dell’idealismo sessantottino e dello spirito caratteristico della generazione del boom economico.

CURIOSITÀ

Il film è disponibile in streaming online su Netflix dal 9 dicembre 2020.

Tratto da una storia vera.

L’incredibile storia dell’isola delle rose
L’incredibile storia dell’isola delle rose
L’incredibile storia dell’isola delle rose
Titolo originale L'incredibile storia dell'isola delle rose
TMDb Rating 7.1 voti

Director

Cast

Elio Germano isGiorgio Rosa
Giorgio Rosa
Fabrizio Bentivoglio isFranco Restivo
Franco Restivo
François Cluzet isJean Baptiste Toma'
Jean Baptiste Toma'
Tom Wlaschiha isW.R. Neumann
W.R. Neumann
Luca Zingaretti isGiovanni Leone
Giovanni Leone
Leonardo Lidi isMaurizio Orlandini
Maurizio Orlandini
Fabrizio Rongione isMonsieur Carlozzi
Monsieur Carlozzi
Marco Pancrazi isBruno Spaggiari
Bruno Spaggiari
Andrea Pennacchi isUlisse Rosa
Ulisse Rosa

Titoli simili

Bombay Rose
The Midnight Sky (2020)
Fuoco incrociato a Natale (2020)
Soul
Frozen 2 – Il segreto di Arendelle
BloodRayne
Cicogne in missione
Nei panni di una principessa 2: Ci risiamo!
Òlòtūré
Big Hero 6
Lei mi parla ancora (2021)
Avengers – Endgame