VIDEO 357 Views

  • GUARDA IL TRAILERyoutube.com
Star Wars: L’ascesa di Skywalker

Star Wars: L’ascesa di Skywalker

La saga volge al termine. La storia vivrà per sempre.Dec. 18, 2019USA142 Min.PG-13
Your rating: 0
7 1 vote

Trama

Star Wars: L’ascesa di Skywalker, film diretto da J.J. Abrams, è il terzo capitolo della nuova trilogia di Guerre Stellari ed è l’episodio finale epico dell’epopea su Skywalker. Un anno dopo gli eventi del precedente film, Gli ultimi Jedi, la Resistenza sopravvissuta o quello che ne rimane affronta ancora una volta il Primo Ordine. Dopo che la Resistenza è stata decimata dal Primo Ordine, si tentano nuove alleanze: per questo vediamo per la prima volta Finn (John Boyega), Poe (Oscar Isaac) e Rey uniti per combattere fianco a fianco. Dal passato tornano nuove minacce, come Palpatine (Ian McDiarmid), il cui trono si erge minaccioso nel trailer, circondato dai ghiacci. Non si sa però quale sia la forma che l’Imperatore prenderà in questo film.
Al tempo stesso l’antica battaglia tra Jedi e Sith sembra aver raggiunto l’apice, mettendo un punto definitivo alla saga di Skywalker. Il film permetterà di scoprire di più anche sul passato di Rey (Daisy Ridley), l’eroina della nuova trilogia che sembra aver definitamente abbracciato il Lato Chiaro della Resistenza, e quindi sull’identità dei genitori, che secondo i capitoli precedenti l’hanno abbandonata in tenera età. Sarà proprio lo scontro tra Rey e Kylo Ren (Adam Driver) il motore su cui ruoterà il film e ne abbiamo un assaggio già nel trailer, dove in una scena i due si affrontano sotto la pioggia su quella che sembra la carcassa di una seconda Morte Nera distrutta. Ma non stupirebbe un’alleanza tra Rey e Kylo Ren.
I fan della saga sono stati colpiti in particolare da una frase del trailer, quella di C-3PO che lascia presagire un addio definitivo del robot, sebbene sia sempre stato di temperamento molto pessimista.

Il film Star Wars: L’Ascesa di Skywalker in streaming legale completo è disponibile in italiano su Amazon Prime Video, Disney+

CURIOSITÀ SU STAR WARS: L’ASCESA DI SKYWALKER

Il film ha ottenuto 3 nomination ai Premi Oscar 2020 nelle seguenti categorie: Migliori Effetti Visivi, Miglior Sonoro e Miglior Colonna Sonora Originale.

Gli altri film della saga di Guerre Stellari: Guerre Stellari (Star Wars : Episodio IV – Una nuova speranza), Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora, Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi, Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, Star Wars: Episodio II – Attacco dei cloni, Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith, Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza, Star Wars Episodio VIII

Leila avrebbe dovuto avere un ruolo importante nell’Episodio IX poiché sarebbe stata l’unica sopravvissuta del trio originale (formato da Han Solo Leila Organa e Luke Skywalker), ma la morte di Carrie Fisher ha portato cambiamenti improvvisi alla storia. In un’intervista di maggio 2017, la produttrice Kathleen Kennedy ha affermato che Leila sarebbe stata il personaggio secondario più importante del film; simile al ruolo di Han in Star Wars: Il risveglio della Forza (2015) e al ruolo di Luke in Star Wars: Gli Utlimi Jedi (2017). Sebbene la morte della Fisher abbia cambiato sostanzialmente il contenuto di questo film, il suo personaggio ha avuto comunque un ruolo importante nell’Episodio IX, poiché Lucasfilm ha utilizzato filmati d’archivio de Il risveglio della Forza per integrarla nella storia.

Con in questo film, il personaggio di C-3PO, interpretato da Anthony Daniel, diventa l’unico ad apparire in tutti i 9 episodi della saga di Star Wars.

Star Wars: L’ascesa di Skywalker è ambientato un anno dopo le vicende narrate nel precedente capitolo Star Wars: Gli ultimi Jedi del 2017.

Il titolo provvisorio iniziale del film era “Star Wars: Black Diamond”. Nel giugno 2018, il titolo provvisorio è stato modificato in “trIXie”.

L’aspetto della maschera riparata indossata da Kylo Ren (Adam Driver) probabilmente fa riferimento alla secolare arte giapponese del “kintsugi”, che letteralmente vuol dire “riparare con l’oro”. E’ una pratica giapponese che consiste nell’utilizzo di oro o argento liquido o lacca con polvere d’oro, per la riparazione di oggetti in ceramica, usando il prezioso metallo per saldare assieme i diversi frammenti. Nella cultura giapponese, viene usata la tecnica del kintsugi per dare nuova vita ad un oggetto rotto, che attraverso le fratture diventa ancora più prezioso. Nel film Kylo Ren, riparando la sua maschera, tenta di far rivivere il suo personaggio.

L’autore delle musiche del film è come sempre il famoso compositore John Williams. Questa sarà la sua nona e ultima colonna sonora per Star Wars. John Williams per realizzare la colonna sonora della saga ha dichiarato di prendere ispirazione dalle opere di Richard Wagner e dalle musiche dei film hollywoodiani degli anni trenta.

Questo è il secondo film di Star Wars che con la Lucasfilm della Disney ha sostituito il suo regista. Il primo è stato Solo: A Star Wars Story (2018), che ha sostituito Phil Lord e Christopher Miller con Ron Howard.

Il trailer finale del film è stato rilasciato il 21 ottobre 2019, giorno in cui sarebbe stato il 63° compleanno di Carrie Fisher.

Le immagini di Carrie Fisher dei precedenti due film sono state incorporate attraverso il processo di rotoscoping. C’è stata una rimozione digitale dello sfondo del filmato esistente e la sua sovrapposizione su un nuovo sfondo.

Sul set del film, durante le riprese, il servizio di sicurezza era così tanto presente, che l’attore Mark Hamill ha detto che era “come essere nella CIA”.

In questo ultimo capitolo torna a sorpresa l’attore Ian McDiarmid nei panni di Palpatine.

Star Wars: L’ascesa di Skywalker
Star Wars: L’ascesa di Skywalker
Star Wars: L’ascesa di Skywalker
Star Wars: L’ascesa di Skywalker
Star Wars: L’ascesa di Skywalker
Star Wars: L’ascesa di Skywalker
Star Wars: L’ascesa di Skywalker
Star Wars: L’ascesa di Skywalker
Star Wars: L’ascesa di Skywalker
Star Wars: L’ascesa di Skywalker
Titolo originale Star Wars: The Rise of Skywalker
IMDb Rating 6.6 voti
TMDb Rating 6.6 voti

Director

J.J. Abrams
Director

Cast

Carrie Fisher isGeneral Leia Organa
General Leia Organa
Mark Hamill isLuke Skywalker
Luke Skywalker
Adam Driver isKylo Ren / Ben Solo
Kylo Ren / Ben Solo
Oscar Isaac isPoe Dameron
Poe Dameron
Domhnall Gleeson isGeneral Hux
General Hux
Richard E. Grant isAllegiant General Pryde
Allegiant General Pryde

Titoli simili

Project Power
Space Sweepers
Raya e l’ultimo drago (2021)
Alpha – Un’amicizia forte come la vita
Onward – Oltre la magia
The Old Guard
Coco
The Yin-Yang Master: Dream of Eternity
Bloodrayne 3 – Il Terzo Reich
Over the Moon – Il fantastico mondo di Lunaria
Cattivissimo me 3
Love and Monsters