
A Discovery of Witches – Il Manoscritto delle Streghe (A Discovery of Witches) è una Serie TV di genere drammatico, fantasy, sentimentale creata da Kate Brooke e Deborah Harkness con Teresa Palmer e Matthew Goode, trasmessa dal 2018 in Regno Unito, USA. La produzione di A Discovery of Witches – Il Manoscritto delle Streghe è attualmente in corso su Sky Atlantic. Sono state prodotte 3 stagioni per un totale di 18 episodi.
Diana Bishop, una storica e riluttante strega, inaspettatamente trova un manoscritto stregato alla biblioteca Bodleiana di Oxford. Questa scoperta la costringe a riportarla nel mondo della magia per svelare i segreti appartenuti agli esseri magici. Le si offre di aiutarla un misterioso genetista e vampiro, Matthew Clairmont. Malgrado una diffidenza prolungata tra le streghe e i vampiri, formano un’alleanza e propongono di proteggere il libro e risolvere i misteri celati all’interno mentre sfuggono alle minacce del mondo delle creature.
Protagonisti della serie sono Teresa Palmer (Knight of Cups, La battaglia di Hacksaw Ridge) e Matthew Goode (Stoker, A Single Man, Downton Abbey). Nel cast anche Alex Kingston, Owen Teale e Louise Brealey. La serie è diretta da Juan Carlos Medina ed è stata adattata dalla scrittrice Kate Brooke, che della serie è anche produttrice esecutiva insieme ai co-fondatori della Bad Wolf Production Jane Tranter, Julie Gardner, Lachlan MacKinnon e la stessa Deborah Harkness.