
Atypical è una Serie TV di genere commedia del 2017, ideata da Robia Rashid, con Keir Gilchrist e Jennifer Jason Leigh. Prodotto da Sony Pictures Television e distribuita da Netflix.
Atypical è il vero e proprio romanzo di formazione brillante che racconta la crescita di Sam Gardner, un 18enne del Connecticut affetto da un disturbo riconducibile allo spettro dell’autismo. Un’educazione sentimentale contemporanea che si prende sul serio quanto basta e ritrae il tentativo giovanile ed estremamente sui generis di un ragazzo che – giustamente – decide di iniziare a scoprire l’universo femminile con modalità tutte sue.
Sam Gardner è un adolescente che, autismo a parte, è identico a tanti altri suoi coetanei: è amatissimo dai suoi genitori Doug ed Elsa (entrambi molto sensibili riguardo alla sua felicità e tendenti all’iper-protezione) così come dalla sorella minore Casey ma, allo stesso tempo, è piuttosto imbranato con i rapporti sociali. Dopo diciotto lunghi anni, però, Sam è ora deciso a espandere il suo piccolo mondo entrando in contatto con l’universo femminile: a smuoverlo è soprattutto la sua prima, forte cotta. Peccato però che colei che gli fa battere il cuore altri non sia che la sua stessa terapista, la 26enne Julia: persuaso da suo padre a cercare un obiettivo più raggiungibile in termini di età, Sam decide di mettersi alla ricerca di una “fidanzata di prova” con cui “allenarsi” per poi dedicarsi al suo vero obiettivo d’amore.