Halston

Halston

May. 14, 2021
Your rating: 0
8 1 vote

Stagioni ed episodi

1Stagione

Creator

Cast

Krysta Rodriguez isLiza Minnelli
Liza Minnelli
Rebecca Dayan isElsa Peretti
Elsa Peretti
Bill Pullman isDavid Mahoney
David Mahoney
David Pittu isJoe Eula
Joe Eula
Rory Culkin isJoel Schumacher
Joel Schumacher
Kelly Bishop isEleanor Lambert
Eleanor Lambert

Video trailer

Trama

Halston è una miniserie televisiva statunitense del 2021, prodotta da Ryan Murphy e basata sulla vita dello stilista Halston (interpretato da Ewan McGregor). Adattata dal libro biografico Simply Halston di Steven Gaines (1991), la serie ha fatto il suo debutto su Netflix il 14 maggio 2021.

Nato nel 1932 a Des Moines, Iowa, Halston era secondogenito del ragioniere statunitense di origini norvegesi James Edward Frowick e della casalinga Hallie Mae (nata Holmes). Sviluppò sin da bambino un grande interesse per il ricamo, insegnatogli dalla nonna, cominciando più tardi a creare cappelli e modificare vestiti per la madre e la sorella. All’età di dieci anni si trasferì dalla città natale a Evansville, nell’Indiana, diplomandosi alla Benjamin Bosse High School nel 1950. Iniziò quindi a frequentare per un breve periodo l’Università dell’Indiana, prima di iscriversi alla School of the Art Institute of Chicago.

Nei primi anni ’50, Halston iniziò una propria attività di progettazione e realizzazione di cappelli da donna, che gli permise di acquisire una vasta clientela e aprire un negozio sul Magnificent Mile di Chicago nel 1957. In seguito divenne il capo modista del grande magazzino Bergdorf Goodman di New York. La sua fama aumentò ulteriormente quando progettò il cappellino a tamburello indossato dalla first lady Jacqueline Kennedy all’inaugurazione della presidenza del marito, John F. Kennedy, nel 1961. Alla fine degli anni ’60, Halston aprì una boutique di moda femminile su Madison Avenue e avviò una linea di prêt-à-porter. Man mano che la popolarità e la fama dello stilista crescevano, anche le modelle e i modelli con cui lavorava acquisirono celebrità; tra i suoi preferiti c’erano Pat Cleveland, Anjelica Huston, Heidi Goldberg, Karen Bjornson, Beverly Johnson, Nancy North, Chris Royer, Alva Chinn, Connie Cook e Pat Ast.

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Friends - La Serie Completa (Ds) (Box 49 Dvd) [Esclusiva Amazon] Friends - La Serie Completa (Ds) (Box 49 Dvd) [Esclusiva Amazon] Nessuna recensione 51,33 EUR
2 Grimm 1-6 (Box 34 Dvd Serie Completa) Grimm 1-6 (Box 34 Dvd Serie Completa) Nessuna recensione 47,83 EUR

Nonostante lo strepitoso successo commerciale raggiunto negli anni ’70 nell’ambito dell’epopea disco, dopo diverse incaute decisioni commerciali Halston finì per perdere il controllo della sua casa di moda negli anni ’80: dal 1983, infatti, il marchio cambiò più volte proprietario, e dal 1984 Halston fu estromesso dalla creazione di design. La produzione continuò con vari designer fino al 1990, quando la società proprietaria, Revlon, decise di interrompere la linea di abbigliamento pur continuando a vendere profumi.

È morto nel 1990 al Pacific Presbyterian Medical Center di San Francisco per un sarcoma di Kaposi (legato all’AIDS), all’età di 57 anni.

Halston
Titolo originale Halston
TMDb Rating 7.8 voti
Primo episodio May. 14, 2021
Ultimo episodio May. 14, 2021
Stagioni 1
Episodi 5
Durata Media 47 minutes

Titoli simili

The Duchess
A Discovery of Witches – Il manoscritto delle streghe
Pretty Little Liars
Romulus
Your Honor (2021)
Sex/Life
Undercover
Detention
Speravo de morì prima
The Witcher
Le regole del delitto perfetto
Vis a Vis – Il prezzo del riscatto